Inserire almeno tre caratteri
Home > Sostenibilità beta > Il nostro approccio beta

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali
ai sensi del D.L. 30 giugno 2003 n. 196
Inserire il campo email
Inserire un indirizzo email valido
La tua richiesta è stata inviata con successo
Accettare l'informativa sulla privacy

I temi della sostenibilità, da sempre presenti nell’agire di Chiesi, sono sempre di più in ottica di valore condiviso, parte integrante della visione strategica dell’Azienda che si impegna a:

 

  • adottare un sistema di governance basato sulla trasparenza e responsabilità;
  • favorire lo sviluppo professionale e personale delle nostre persone ed il loro benessere;
  • proteggere il pianeta e minimizzare gli impatti prodotti dalle nostre attività;
  • rispondere in maniera efficace ai bisogni medici non soddisfatti dei nostri pazienti;
  • servire la nostra comunità e le persone in maggior stato di bisogno.

 

Per questo nasce il programma “We ACT - We Actively Care for Tomorrow”, che esprime la nostra volontà di prenderci cura attivamente della società e dell'ambiente, anche grazie a progetti di sensibilizzazione e coinvolgimento attivo di tutte le nostre persone.

 

Video WE ACT DAY 2019

 

Questo programma di sostenibilità include diverse azioni finalizzate all’adozione di un approccio di business realmente sostenibile, tra cui un piano strategico dedicato, in continuità con i valori e la missione di Chiesi di unire impegno verso i risultati e integrità, operando responsabilmente sia dal punto di vista sociale sia da quello ambientale.

 

Intendiamo usare il business come forza positiva e nel Maggio 2019 siamo diventati il più grande Gruppo farmaceutico globale ad ottenere la certificazione B Corp. Inoltre nel dicembre 2018, abbiamo modificato la nostra struttura e il nostro statuto, adottando il nuovo status legale di Società Benefit introdotto in Italia con la legge n. 208/2015 e negli Stati Uniti con la legge US (Delaware).  Scopri di più sulle B Corp e le Società Benefit cliccando qui.*

 

Il nostro approccio integra anche il raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs) promossi dalle Nazioni Unite, che a partire dal 2019 ha un approccio ancora più strutturato. Siamo infatti fra le prime aziende ad utilizzare lo strumento SDG Action Manager per la misurazione del nostro contributo verso questi obiettivi. Leggi qui il nostro Report di Sostenibilità 2019 per saperne di più.

 

In particolare, crediamo di poter contribuire al raggiungimento di 9 specifici SDGs, in base alle nostre capacità, competenze e risorse di cui disponiamo.

 

 

Ispirati da un tipo di analisi suggerita dal noto economista e saggista statunitense, Jeffrey Sachs, strutturiamo il nostro approccio attraverso 4 dimensioni per pensare in modo comprensivo all’allineamento del business agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: prodotti e pazienti, processi, catena del valore (global value chain) e buona cittadinanza d’impresa (Corporate citizenship). Nel nostro approccio quotidiano ci impegniamo per valorizzare i risultati ottenuti ma anche per individuare e mettere in luce le sfide ancora da affrontare e vincere.

 

GRAFICA