Home > Pazienti al centro > Chiesi Foundation

Chiesi Foundation

Il nostro impegno vuole andare oltre il territorio in cui siamo presenti per migliorare la salute e alleviare le sofferenze dei pazienti con patologie respiratorie e neonatali in quei paesi dove l'azienda non ha una presenza commerciale, e dove non sempre è garantito l'accesso a cure di qualità. Chiesi Foundation è una organizzazione non profit che ha questa missione, fondata nel 2005 come espressione della responsabilità sociale di Chiesi Farmaceutici.

 

Chiesi Foundation è attiva nel settore della cooperazione internazionale attraverso il sostegno alla ricerca scientifica e allo sviluppo di programmi per trasferire le conoscenze medico-scientifiche a livello locale e per responsabilizzare le famiglie nella gestione dell’assistenza sanitaria, promuovendo lo sviluppo sostenibile e l'autonomia delle comunità locali nel Sud Globale.

 

I programmi della Fondazione consistono nel modello NEST (Neonatal Essential Survival Technology), che mira a ridurre i tassi di mortalità neonatale migliorando la qualità dell'assistenza nei paesi con risorse limitate dell’Africa subsahariana, e il programma GASP (Global Access to Spirometry Project) che si focalizza sullo sviluppo di specifiche competenze cliniche per la diagnosi e la gestione di patologie respiratorie croniche, come asma e bronco pneumopatia cronica ostruttiva (Bpco).

 

Fondata a Parma nel 2005 e operativa dal 2010, la Fondazione opera oggi in Benin, Burkina Faso, Burundi, Repubblica Centrafricana, Etiopia, Guyana, Costa d'Avorio, Nepal, Perù, Senegal, Tanzania, Togo e Uganda.

 

Per maggiori informazioni sui progetti e le attività della Chiesi Foundation:

visita www.chiesifoundation.org 

scrivi a info@chiesifoundation.org