Inserire almeno tre caratteri
Home > Chi siamo > B Corp

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali
ai sensi del D.L. 30 giugno 2003 n. 196
Inserire il campo email
Inserire un indirizzo email valido
Email inviata con successo
Accettare l'informativa sulla privacy

Let’s make the world feel better.

Chiesi è il primo gruppo farmaceutico internazionale a ricevere la certificazione di B Corp, riconoscimento di alti standard sociali e ambientali. È un traguardo di cui andare fieri, ma che sentiamo naturale: l’istinto di prendersi cura degli altri è alla radice delle scienze della salute e da sempre è il cuore del nostro lavoro.

Il nostro impegno per la sostenibilità 

La sostenibilità è sempre stata importante per Chiesi, ma oggi è parte del nostro piano strategico. Questo significa che ci impegniamo a migliorare la qualità di vita dei pazienti, a proteggere il pianeta e i suoi abitanti, a metterci al servizio della comunità, a favorire la crescita delle nostre persone, e a garantire la massima trasparenza del nostro operato. Come parte di questo processo, abbiamo scelto di diventare una Benefit Corporation, una forma legale innovativa che ci permette di perseguire un doppio obiettivo: non solo creare valore per i nostri azionisti, ma cercare il bene collettivo. Internamente abbiamo lanciato “We Act - Actively Care for Tomorrow”, un programma di sostenibilità che coinvolge l’intera popolazione Chiesi in un impegno coordinato.

 

Approfondisci il nostro piano di sostenibilità

Un impegno globale

La nostra certificazione B Corp è stata un successo realmente globale e collettivo. A partire dal 2018, 28 filiali sono state coinvolte in un processo di autovalutazione e miglioramento. Utilizzando standard di misurazione condivisi abbiamo potuto identificare le aree di potenziale evoluzione in tutta l’azienda e stabilire buone pratiche da diffondere nelle nostre filiali in tutto il mondo. Un anno intero è stato dedicato a definire azioni di miglioramento centrale e locale, che hanno coinvolto decine di persone nei team territoriali.

Cos’è una B Corp?

Le B Corp sono aziende che perseguono sia il profitto che un beneficio comune, secondo i più alti standard di performance sociale e ambientale, trasparenza pubblica e responsabilità. Il movimento delle B Corp comprende oltre 2.700 aziende in 64 paesi, che condividono l’obiettivo di usare il business come forza positiva. Per diventare una B Corp bisogna ottenere un punteggio minimo nel B Corp Assessment, una valutazione rigorosa dell’impatto che un’azienda ha sui suoi lavoratori, clienti, sulle comunità e sull’ambiente. Inoltre, le aziende B Corp devono pubblicare annualmente un report d’impatto per trasparenza.