Home > Sostenibilità > Il nostro approccio

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali
ai sensi del D.L. 30 giugno 2003 n. 196
Inserire il campo email
Inserire un indirizzo email valido
La tua richiesta è stata inviata con successo
Accettare l'informativa sulla privacy

Il nostro approccio

I temi della sostenibilità, connaturati all’agire di Chiesi, sono affrontati sempre di più in ottica di valore condiviso, parte integrante della visione strategica dell’Azienda che si impegna a:

 

  • adottare un sistema di governance basato sulla trasparenza e responsabilità;
  • favorire lo sviluppo professionale e personale delle nostre persone e il loro benessere;
  • proteggere il pianeta e minimizzare gli impatti prodotti dalle nostre attività;
  • rispondere in maniera efficace ai bisogni medici non soddisfatti dei nostri pazienti;
  • servire la nostra comunità e le persone in maggior stato di bisogno.

 

 

Per questo nasce il programma “We ACT - We Actively Care for Tomorrow”, che esprime la nostra volontà di prenderci cura attivamente della società e dell'ambiente, anche grazie a progetti di sensibilizzazione e coinvolgimento attivo di tutte le nostre persone.

Questo programma di sostenibilità include diverse azioni finalizzate all’adozione di un approccio di business realmente sostenibile, in cui strategia e sostenibilità si fondono, in continuità con i valori e la missione di Chiesi di unire impegno verso i risultati e integrità, operando responsabilmente sia dal punto di vista sociale che da quello ambientale.

 

Intendiamo usare il business come forza positiva e nel maggio 2019 siamo diventati il più grande Gruppo farmaceutico globale ad ottenere la certificazione B Corp. Già prima di questo importante evento, nel dicembre 2018, abbiamo modificato la nostra forma giuridica e il nostro statuto, adottando il nuovo status legale di Società Benefit introdotto in Italia con la legge n. 208/2015 e negli Stati Uniti con la legge Model Benefit Corporation Legislation [1] (Delaware). Scopri di più sulle B Corp e le Società Benefit cliccando qui.

 

Il nostro approccio parte da un punto di riferimento fondamentale: i Sustainable Development Goals (SDGs) promossi dalle Nazioni Unite, che identificano con grande chiarezza le priorità che la nostra società è tenuta ad affrontare per raggiungere pace, prosperità e giustizia per tutti. A partire dal 2019 il nostro approccio agli SDGs è ancora più strutturato. Siamo infatti fra le prime aziende ad utilizzare lo strumento SDG Action Manager per la misurazione del nostro contributo fattuale verso questi obiettivi. Leggi qui il nostro Report di Sostenibilità 2019 per saperne di più.

 

In particolare, crediamo di poter contribuire al raggiungimento di 9 specifici SDGs, in base alle nostre capacità, competenze e risorse di cui disponiamo.

 

Risorsa 15

Risorsa 16 

 

Ispirati da un tipo di analisi suggerita dal noto economista e saggista statunitense, Jeffrey Sachs, descriviamo il nostro approccio attraverso 4 dimensioni utili per pensare in modo comprensivo all’allineamento del business agli SDGs dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: prodotti e pazienti, processi, catena del valore (global value chain) e cittadinanza d’impresa (Corporate citizenship). Nel nostro agire quotidiano ci impegniamo per valorizzare i risultati ottenuti ma anche per individuare e mettere in luce le sfide ancora da affrontare e vincere.

 

Risorsa 40

 [1] Delaware DEL. CODE ANN. tit. 8, §§ 361-368 (2019)