In Chiesi, la sostenibilità si basa sul principio di creare valore condiviso per il beneficio di tutti i nostri stakeholder: i pazienti, le persone, il pianeta e le comunità.
Questo principio è integrato nella nostra strategia aziendale perché è al centro della nostra identità. Guidati dalla nostra missione di migliorare la qualità di vita delle persone, affrontiamo le sfide sociali con soluzioni in grado di creare un impatto positivo e duraturo.
Abbiamo scelto di diventare una Società Benefit, incorporando il nostro impegno per la responsabilità sociale e ambientale nel nostro statuto. Ciò significa che siamo legalmente obbligati a migliorare le nostre prestazioni di sostenibilità e a rendicontarle annualmente per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Chiesi è registrata come Società Benefit in Italia, come Société à Mission in Francia e come Benefit Corporation negli Stati Uniti.
Scopri di più nella nostra Relazione di Impatto Annuale.
Crediamo nell'importanza di essere valutati da una terza parte indipendente, credibile e trasparente.
Nel 2019, Chiesi ha ottenuto la certificazione B Corporation, entrando a far parte di una rete globale di aziende che soddisfano gli stessi rigorosi standard di performance ambientale e sociale.
Per mantenere la certificazione, ci sottoponiamo ogni tre anni a una valutazione del nostro impatto (B Impact Assessment). Nel 2022, siamo stati ricertificati con un punteggio di 103.8 su 200 e stiamo lavorando attivamente per migliorare in vista della prossima ricertificazione nel 2025.
Esplora i risultati della nostra valutazione B Corp.
Nel 2018, Chiesi ha lanciato "We ACT – We Actively Care for Tomorrow", un programma concepito per ispirare e coinvolgere tutti i dipendenti nell’adozione di pratiche sostenibili a beneficio della società e dell'ambiente.
Ogni anno, ci riuniamo per il We ACT Day, una celebrazione globale dei nostri successi nel promuovere un impatto positivo e nel promuovere una mentalità orientata al "valore condiviso".
Il programma We ACT è stato lanciato con il Manifesto della Sostenibilità di Chiesi. Leggilo qui.
Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite giocano un ruolo importante nella creazione di un mondo più equo e prospero. Riconosciamo il loro valore nell'aiutare le aziende a comprendere il loro ruolo nella costruzione di un mondo più sostenibile.
In Chiesi riconosciamo il valore di tutti i 17 SDG, ma abbiamo identificato 9 obiettivi in cui il nostro contributo può avere un impatto maggiore. Questa selezione è in linea con il nostro modello di business e si avvale delle nostre specifiche competenze e abilità.