Home > Comunicati stampa > Il Gruppo Chiesi è una delle 8 aziende italiane...

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali
ai sensi del D.L. 30 giugno 2003 n. 196
Inserire il campo email
Inserire un indirizzo email valido
La tua richiesta è stata inviata con successo
Accettare l'informativa sulla privacy

Il Gruppo Chiesi è una delle 8 aziende italiane invitate da Macron al French International Summit a Versailles

Data: 23/01/2018

Versailles (Francia), 22 gennaio 2018   Il Gruppo Chiesi, rappresentato dal CEO Ugo Di Francesco, ha partecipato oggi al French International Summit, evento voluto dal Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron, che ha visto protagonisti CEO e Presidenti delle maggiori aziende multinazionali mondiali, membri del Parlamento Francese, senior decision- makers del settore pubblico e chief executives di alcune tra le principali aziende francesi. Lo scopo principale del Summit è discutere delle strategie economiche Francesi, i cambiamenti in atto e creazione di posti di lavoro attraverso il contatto diretto tra i principali attori dell’economia locale e le più alte istituzioni.

 

“Ho visto nel Presidente Francese e nella sua squadra una grossa determinazione a rivalutare il brand Francia, e trovo che coinvolgere i principali investitori esteri per discutere della competitività e dell’attrattività del proprio Paese sia un segno di concretezza che diffonde grande fiducia” ha commentato Ugo Di Francesco, CEO del Gruppo Chiesi a margine dell’incontro. “Spero che iniziative di questo tipo diventino sempre più frequenti anche in Italia dove realtà d’eccellenza come la nostra non sempre vengono capite e sostenute adeguatamente. La Francia occupa una posizione sempre più rilevante nella strategia industriale del Gruppo. Essere presenti qui oggi dimostra la credibilità che Chiesi Farmaceutici ha saputo guadagnarsi in più di vent’anni di attività sostenuti da importanti investimenti”.

 

Prima tra le aziende farmaceutiche italiane, seconda tra le manifatturiere, quinta tra tutte le aziende italiane e quindicesima tra le multinazionali farmaceutiche europee[1]  il Gruppo Chiesi ha investito in attività di Ricerca e Sviluppo nel 2016/2017 oltre 340 milioni di euro, con una crescita del 12,6% sull’anno precedente. Un risultato significativo se si considera che la media degli investimenti in R&S delle aziende in tutti i settori nel 2016/2017 si è attestato al 5,8%.

 

Il Gruppo Chiesi è presente sul mercato francese dal 1992. La filiale Francese del Gruppo, con sede a Parigi, focalizza le proprie attività in Ricerca e Sviluppo, commercializzazione e produzione di farmaci per le malattie respiratorie e per le aree terapeutiche della neonatologia, malattie rare e special care. Chiesi impiega in Francia più di 320 persone, 20 delle quali sono dedicate ad attività di ricerca e sviluppo e ha un turnover che supera i 117 milioni di euro.

Il polo produttivo di Blois è stato oggetto di recenti investimenti che hanno quasi raddoppiato la sua superficie raggiungendo un’estensione di 8200 metri quadrati con un incremento dei dipendenti impegnati in attività manifatturiere da 40 a 90 persone. Grazie ad un ulteriore investimento di 22 milioni di euro in una nuova linea produttiva, la capacità totale di confezionamento di farmaci raggiunge oggi 20 milioni di unità all’anno.

 

Il Gruppo Chiesi

Chiesi Farmaceutici è un Gruppo internazionale orientato alla ricerca, con oltre 80 anni di esperienza e con sede a Parma e presente in 26 Paesi. Chiesi ricerca, sviluppa e commercializza farmaci innovativi nelle aree terapeutiche respiratoria e della medicina specialistica. Nel 2016 l’azienda ha realizzato un fatturato di oltre 1,57 miliardi di Euro, in crescita del 7,0% rispetto al 2015. Il Centro Ricerche di Parma, i laboratori di Parigi (Francia), Cary (USA), Chippenham e Oxford (UK) e il team di R&S della controllata società danese Zymenex collaborano ai programmi pre-clinici, clinici e registrativi del Gruppo. Chiesi impiega oltre 5000 persone, 671 delle quali dedicate ad attività di ricerca e sviluppo e attività regolatorie

 

[1] Fonte: EU Industrial R&D Investment Scoreboard, realizzato dal Joint Research Centre della Commissione Europea