Il mondo delle malattie rare è ancora un luogo sconosciuto per molte, troppe persone.
È per questo che dal 2008 viene celebrato il Rare Disease Day, la giornata delle malattie rare, che ha come obiettivo proprio quello di sensibilizzare le persone sulla tematica e lottare per l’equità sanitaria per tutti coloro che convivono con una malattia rara, per le loro famiglie e i loro caregiver.
Il 28 o 29 febbraio, il giorno più raro dell’anno, la campagna globale prevede una serie di attività come la diffusione di materiali, eventi e storie di pazienti che ognuno, da qualsiasi parte del mondo, può condividere e fare proprio, prendendo parte al movimento.
Celebrare insieme il Rare Disease Day è uno step importante del percorso che la comunità internazionale delle malattie rare compie ogni giorno verso l’equità in termini di opportunità sociali, assistenza sanitaria, e accesso alla diagnosi e alle terapie per tutti i pazienti, condividendo l’obiettivo del Goal #3 dei 17 SDG dell’Agenda 2030 dell’ONU.
In questo giorno così speciale, Chiesi Global rare Diseases, business unit del Gruppo Chiesi dedicata alla ricerca e sviluppo nell’area delle malattie rare, partecipa alle celebrazioni promuovendo la campagna #PlayTheRareGame, realizzata in collaborazione con il Club di rugby ‘Zebre’ di Parma e Make a Wish International.
Non solo i dipendenti Chiesi, chiunque può partecipare alla campagna sui canali social! Partecipando al lancio virtuale della palla ovale, si contribuisce alla realizzazione dei desideri dei bimbi che convivono con una malattia rara.
Chiesi ha illuminato le sue sedi di Parma e vestito tutti i suoi siti con i colori del Rare Disease Day.