Chiesi Farmaceutici S.p.A. ha ottenuto la certificazione ISO 37001:2016 del proprio Sistema Anticorruzione
Dieci mesi di lavoro, oltre 70 persone e più di 20 dipartimenti coinvolti: questi i numeri dietro la certificazione di Chiesi.
Questa certificazione, ottenuta grazie alla collaborazione di un team interfunzionale dedicato, conferma l’impegno della Società ad operare seguendo i più elevati standard di compliance e in modo etico. Si tratta di un riconoscimento della solidità del sistema anticorruzione implementato da Chiesi e dell'elevato livello di consapevolezza dei suoi collaboratori.
Avere un sistema anticorruzione strutturato e certificato consente di definire e mantenere un insieme armonizzato di controlli volti a prevenire, rilevare e affrontare sistematicamente e su larga scala la corruzione, creando così efficienza e promuovendo la cultura della compliance anticorruzione.
“L’ottenimento di questa certificazione è un grande traguardo e un'incredibile opportunità di business, considerando anche la sua natura trasversale e la sua capacità di creare collegamenti cross-funzionali ed efficienza. Questa certificazione è un’ulteriore dimostrazione dell’impegno di Chiesi ad agire secondo i valori della sostenibilità e conferma il ruolo centrale che la compliance riveste in ogni processo aziendale e nei rapporti con business partner e stakeholders.”
Valentina Fanelli, Global Ethics, Transparency and Anti-Bribery Compliance Officer
Informazioni sulla ISO 37001:2016: ISO 37001:2016 è uno standard internazionale pubblicato dall'ISO (International Organization for Standardization) nel 2016 che le aziende possono utilizzare per implementare e certificare il proprio sistema di gestione anticorruzione, progettato per prevenire, rilevare e affrontare la corruzione. Lo standard ISO 37001:2016 si ispira alle buone pratiche internazionali e può essere utilizzato in tutte le giurisdizioni.