Home > Comunicati stampa > I risultati finanziari di metà anno del Gruppo...

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali
ai sensi del D.L. 30 giugno 2003 n. 196
Inserire il campo email
Inserire un indirizzo email valido
La tua richiesta è stata inviata con successo
Accettare l'informativa sulla privacy

I risultati finanziari di metà anno del Gruppo Chiesi dimostrano una forte crescita per il 2023

Data: 03/08/2023
  • Il Gruppo Chiesi annuncia un fatturato di metà anno di 1.497 milioni di euro;
  • Crescita sostanziale di ognuna delle aree di business di Chiesi;
  • L’Europa si conferma il mercato principale, seguita da Stati Uniti e Cina;
  • Previsti ricavi di circa 3 miliardi di euro per il 2023, con un’ulteriore solida crescita attesa per il 2024.

 

Parma (Italia), 3 agosto 2023 – Il Gruppo Chiesi continua a registrare una forte crescita quest’anno. Il fatturato del Gruppo per la prima metà del 2023 si attesta a 1.497 milioni di euro, con una crescita del 12% rispetto al 2022. Il rapporto EBITDA/vendite si conferma superiore al 30% nel 2022.

 

Tutte le aree di business di Chiesi – AIR (salute respiratoria), RARE (malattie rare ed ultra-rare) e CARE (prodotti e servizi relativi alla special care e alla salute delle persone) – sono cresciute in modo sostanziale nel primo semestre del 2023. L’apporto più consistente è arrivato ancora una volta dalla divisione AIR con 1.047 milioni di euro, in aumento del 6,5% rispetto al 2022. I ricavi del segmento RARE, pari a 227 milioni di euro, sono saliti del 38,6% nel primo semestre 2023, soprattutto grazie alla crescita inorganica derivante dall’acquisizione di Amryt Pharma Plc. Anche i ricavi dell’area CARE, che attualmente si attestano a 223 milioni di euro, sono aumentati del 19,6%.

 

La crescita costante di Chiesi ne sottolinea l’impegno di rendere accessibili i suoi farmaci e le sue cure al maggior numero possibile di pazienti in tutto il mondo. L’Europa rimane il principale mercato di Chiesi (954 milioni di euro, pari al 63,7% del fatturato totale), seguita dagli Stati Uniti (234,5 milioni di euro, 15,6%) e dalla Cina (53,8 milioni di euro, 3,6%).

 

Giuseppe Accogli, CEO del Gruppo Chiesi, ha commentato: “Sono orgoglioso dei continui progressi globali del Gruppo e dei passi avanti compiuti verso la diversificazione del nostro portafoglio, con le recenti acquisizioni e gli investimenti costanti in ricerca e sviluppo. Questi eccezionali risultati sono una chiara testimonianza dei valori della nostra azienda e della nostra attenzione e dedizione alle persone, ai pazienti e al pianeta.” 

 

Questi risultati positivi sono frutto degli sforzi profusi dal Gruppo per migliorare le condizioni economiche e sociali delle comunità in cui Chiesi opera, generando al contempo valore per gli azionisti. Per rimanere fedele a questo impegno, Chiesi – in qualità di Benefit Corporation e di B Corp certificata – si impegna a rispettare i più alti standard di comportamento sostenibile ed etico, basati sulla scienza e sulle evidenze scientifiche.

 

Prospettive future                                              

Nonostante le sfide economiche e geopolitiche, le performance di Chiesi si confermano estremamente elevate. Per il 2023, il Gruppo prevede un fatturato di circa 3 miliardi di euro, con una proiezione di ulteriore crescita nel 2024. La marcata redditività, con un solido cash flow, offre a Chiesi l’opportunità di una futura crescita inorganica.

 

 

Informazioni sul Gruppo Chiesi

Chiesi è un gruppo biofarmaceutico internazionale orientato alla ricerca che sviluppa e commercializza soluzioni terapeutiche innovative nel campo della salute respiratoria, delle malattie rare e delle cure specialistiche. Per realizzare la propria missione di migliorare la qualità di vita delle persone, il Gruppo agisce in maniera responsabile non solo verso i pazienti, ma anche per le comunità in cui opera e per l’ambiente. Avendo adottato lo status giuridico di Società Benefit in Italia, negli Stati Uniti e in Francia, l’impegno di Chiesi a creare valore condiviso per la società nel suo complesso è legalmente vincolante, e al centro di ogni decisione aziendale. Come B Corp certificata dal 2019, siamo parte di un movimento globale di aziende che rispettano alti standard di impatto sociale e ambientale. L’azienda ha l’obiettivo di raggiungere Zero Emissioni Nette di gas a effetto serra (GHG) entro il 2035. Chiesi, che vanta oltre 85 anni di esperienza, ha sede a Parma, opera in 31 Paesi, e conta oltre 6.500 collaboratori. Il Centro Ricerche di Parma collabora con altri sei importanti poli di R&S in Francia, Stati Uniti, Canada, Cina, Regno Unito, e Svezia.

 

 

Contatti per i media:

Alessio Pappagallo

Responsabile ufficio stampa

Tel:    +39 339 5897483

E-mail a.pappagallo@chiesi.com