Inserire almeno tre caratteri
Home > Sostenibilità > Ambiente

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali
ai sensi del D.L. 30 giugno 2003 n. 196
Inserire il campo email
Inserire un indirizzo email valido
Email inviata con successo
Accettare l'informativa sulla privacy

tit_ambiente

Il concetto di salute in Chiesi ha un significato molto più ampio e comprende anche la salute del Pianeta. Tra le nostre finalità è inclusa infatti la volontà di agire come forza positiva e minimizzare gli impatti negativi sul contesto in cui operiamo. Un particolare focus delle nostre attività risiede in iniziative e progetti dedicati alla qualità dell’aria che respiriamo. Chiesi è un’azienda farmaceutica che opera principalmente in ambito respiratorio e ha quindi l’obiettivo di prendersi cura della salute respiratoria in tutti i suoi aspetti, con uno sguardo a 360°.

 

La salute del Pianeta è quindi uno dei nostri focus, e ci impegniamo ad adottare un modello di consumo e produzione responsabile, al fine di ridurre gli impatti sull’ambiente e preservare le risorse per le future generazioni.

 

Nel nostro lavoro siamo attenti a migliorare continuamente la nostra performance ambientale, ridurre al minimo le nostre emissioni e l'esposizione a sostanze chimiche. 

 

La nostra Sustainable Chemistry Policy è dedicata ad una gestione responsabile delle sostanze chimiche utilizzate nelle nostre attività di ricerca sia in termini di rispetto dell’ambiente che di sicurezza dei nostri collaboratori, con l’ambizione di rimanere sempre ben al di sopra dei migliori standard di salute e sicurezza.

 

Inoltre, incoraggiamo i nostri fornitori ad operare responsabilmente, attraverso lo scambio di buone pratiche ed il monitoraggio della loro attività. Alla fine del 2018 abbiamo aderito al network PSCI (Pharmaceutical Supply Chain Initiative) allo scopo di contribuire allo scambio di buone pratiche su una catena di fornitura responsabile all’interno del settore farmaceutico.

 

Nel 2016, abbiamo iniziato a implementare le linee guida HSE (salute, sicurezza e ambiente) aziendali in tutte le nostre filiali nel mondo. Queste linee guida riguardano infatti tutti i siti: impianti di produzione, centri di ricerca e sviluppo, realtà di vendita e logistiche. Tutti i nostri stabilimenti produttivi sono inoltre certificati con lo standard ISO 14001:2015.

 

In Chiesi la sostenibilità ambientale si declina in azioni concrete, tra cui:

  • l'analisi ambientale secondo il modello Life Cycle Perspective, ovvero monitorando l’intero ciclo di vita dei nostri prodotti (Ricerca e Sviluppo, produzione, distribuzione, utilizzo e smaltimento finale del prodotto);
  • la Carbon Footprint Analysis per i nostri maggiori prodotti in ambito respiratorio e per i nostri processi di produzione;
  • Il nostro nuovo Headquarters, in fase di construzione, ospiterà circa 600 persone ed è stato progettato per essere carbon neutral e ottenere la certificazione Gold LEED;
  • il progetto JOJOB car-sharing, con lo scopo di ridurre le emissioni di CO2 dovute all’utilizzo di automobili.