Il Consiglio di Amministrazione e il management, garantiranno la continuità della leadership in questa fase di transizione fino alla nomina di un nuovo Amministratore Delegato.
L’Amministratore Delegato (AD) Ugo Di Francesco lascerà Chiesi Farmaceutici a fine 2022. Dopo 11 anni, per il Gruppo si apre un nuovo capitolo. La notizia della ricerca di una nuova figura che succederà a Ugo Di Francesco ha suscitato un sentimento di orgoglio e riflessioni sui suoi successi.
“Il percorso che Ugo ha tracciato per l'Azienda, durante quello che è stato indubbiamente un decennio di cambiamenti, lascerà il segno. Chiesi ha consolidato una crescita straordinaria e le prospettive di un futuro solido grazie al contributo congiunto della famiglia Chiesi, dell’AD e del management team. Stiamo cercando attivamente un nuovo leader che sia in grado di ripartire dall’eredità che lascia Ugo Di Francesco per continuare nella costruzione di un futuro ambizioso per le nostre persone e per i nostri pazienti” ha dichiarato il Presidente, Alberto Chiesi, sottolineando come i valori famigliari del Gruppo garantiranno la continuità della leadership durante il periodo di transizione.
Ugo Di Francesco ha contribuito a posizionare Chiesi come la più grande azienda biofarmaceutica certificata B-Corp, a conferma dei valori di sostenibilità e del suo impegno a rispettare i più alti standard operativi. Oggi Chiesi è un’azienda responsabile e sostenibile, nonché un modello per il settore.
“Per me è importante sapere che quella che mi lascio alle spalle è un'organizzazione sicura del proprio futuro con un management team in grado di portare avanti i successi di questa Azienda”, ha dichiarato Di Francesco che ha aggiunto: “In questi anni ho potuto apprezzare in particolare la grande qualità umana e professionale delle persone di Chiesi, oltre al loro costante sostegno durante il mio mandato. Mi è piaciuto molto lavorare insieme e ho il privilegio di chiamare molti di loro amici, un’amicizia che va oltre la professionalità e che resterà indipendentemente dalle sfide che ognuno di noi dovrà affrontare in futuro”.
Il lavoro congiunto dell’AD, del management team e del Consiglio di Amministrazione hanno permesso la crescita organica e inorganica del Gruppo. Questo sforzo collettivo ha portato l’espansione delle operazioni del Gruppo in più di 100 paesi e 30 filiali.
“Mi sono concentrato sia internamente che esternamente nel garantire autonomia a tutta l’azienda rinforzando la resilienza del team nel suo lavoro verso un promettente futuro”, ha commentato Di Francesco.
Questa resilienza, insieme all’impegno e al supporto continui del CdA e del management team, garantiranno la continuità della leadership in questa fase di transizione fino alla nomina di un nuovo Amministratore Delegato.
Parma, August 31, 2022