Home > Comunicati stampa > Chiesi Farmaceutici annuncia un investimento di...

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali
ai sensi del D.L. 30 giugno 2003 n. 196
Inserire il campo email
Inserire un indirizzo email valido
La tua richiesta è stata inviata con successo
Accettare l'informativa sulla privacy

Chiesi Farmaceutici annuncia un investimento di 350 milioni di euro per il primo inalatore spray (pMDI) con ridotto impatto ambientale per asma e BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO)

Data: 04/12/2019
  • Inalatore spray (pMDI) innovativo atteso entro la fine del 2025
  • Firmato il primo accordo commerciale con il fornitore di gas propellente Koura
  • Il nuovo inalatore permetterà anche in futuro ai pazienti di continuare ad avere accesso alla gamma di opzioni terapeutiche di cui hanno bisogno
  • Annunciando una soluzione innovativa entro la fine del 2025, Chiesi sottolinea il rischio per i pazienti1 di politiche che possano indurre alla sostituzione del trattamento

 

 4 dicembre 2019, Parma; Chiesi, gruppo internazionale impegnato nella ricerca e sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative (Gruppo Chiesi), ha annunciato oggi alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP25) il suo piano di lanciare sul mercato, entro la fine del 2025, un inalatore spray (pressurized metered dose inhaler - pMDI) innovativo e maggiormente rispettoso dell’ambiente per i pazienti con asma e broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

 

Il Gruppo Chiesi a giugno di quest’anno ha ricevuto la certificazione B CorpTM per la trasparenza e la responsabilità sociale e ambientale, lo scorso settembre si è impegnato a raggiungere emissioni zero entro il 2035, ed oggi è la prima azienda del settore farmaceutico ad annunciare pubblicamente una soluzione per affrontare le emissioni di diossido di carbonio degli inalatori spray (pMDIs) salvaguardando le opzioni terapeutiche necessarie per i pazienti.

 

Il Gruppo Chiesi ha delineato un piano di investimenti quinquennale da 350 milioni di euro per portare sul mercato queste nuove formulazioni, che ridurranno del 90% la carbon footprint degli inalatori spray (pMDI). Nell’ambito di questo piano, Chiesi è la prima azienda ad annunciare un accordo commerciale multimilionario per la fornitura di HFA 152a (1,1-difluoroetano) da parte del principale produttore di propellenti ad uso medico Koura. Questo nuovo propellente ridurrà al minimo la carbon footprint dei pMDI, fino al livello degli inalatori a polvere secca (DPI)2. Ad oggi Chiesi ha già investito circa 50 milioni di euro in impianti di produzione per la nuova formulazione e collaborerà con Koura per finalizzare il pacchetto di tossicologia richiesto dalle agenzie regolatorie mondiali, prima di entrare nella fase successiva dei test clinici, obbligatori per qualsiasi nuovo farmaco. 

 

“Riteniamo che la salvaguardia della salute dei pazienti e quella dell’ambiente non dovrebbero essere il frutto di un compromesso. Siamo orgogliosi di fornire inalatori sia pMDI che DPI e di aver intrapreso azioni decisive e ambiziose per permettere ai pazienti di poter continuare anche in futuro a scegliere l’inalatore più adatto alle proprie esigenze, al tempo stesso innovando al fine di trovare la soluzione più rispettosa dell’ambiente al momento disponibile. La sostituzione del trattamento terapeutico per motivi non clinici potrebbe potenzialmente avere un impatto negativo sulla salute dei pazienti, oltre a richiedere un ulteriore impegno economico. Non possiamo permettere che messaggi allarmanti, che pongono l’onere della responsabilità ambientale sui pazienti, danneggino il trattamento dell’asma e della BPCO. Di fronte a una crisi climatica globale, dobbiamo tutti condividere l’onere dell’azione. Per questo auspico che altri si uniscano a noi in questo percorso.”

 

 ###########

ll Gruppo Chiesi

Con Sede a Parma, Chiesi Farmaceutici S.p.A. è una gruppo internazionale orientato alla ricerca con oltre 80 anni di esperienza nel settore farmaceutico e presente in 28 paesi.. Chiesi si dedica alla ricerca, allo sviluppo e alla vendita di medicinali innovativi per le terapie nei campi respiratorio, neonatologico e delle malattie rare. Pioniere in questo settore, Chiesi ha lanciato il primo prodotto a base di cellule staminali approvato in Europa e nuove opzioni terapeutiche per il trattamento di gravi malattie genetiche. Chiesi è un’azienda innovativa di medie dimensioni che crea posti di lavoro, promuove una crescita sostenibile e risponde ai bisogni dei pazienti. Chiesi dá lavoro a oltre 5.600 persone e nel 2018 ha registrato ricavi globali per 1.768 milioni di euro, il 21,6% dei quali è stato re-investito in ricerca e sviluppo. L’obiettivo del piano strategico 2019-2024 di Chiesi è di raggiungere i 2,5 miliardi di fatturato grazie all’internazionalizzazione, all’innovazione, alla ricerca e sviluppo e al rafforzamento del personale, integrando due aspetti chiave: digitalizzazione e sostenibilità.

 

Chiesi è una B CorpTM certificata. Le B Corp sono aziende che soddisfano i più elevati standard di prestazioni sociali e ambientali certificate, trasparenza pubblica e responsabilità legale, cercando di trovare il perfetto equilibrio tra profitto e obiettivi sostenibili. Le B Corps formano una comunità di leader e guidano un movimento globale di persone che utilizzano il business come forza positiva. Attualmente ci sono oltre 3.000 organizzazioni certificate B Corp in tutto il mondo.

 

Chiesi si impegna a diventare un’azienda ad emissioni zero entro il 2035: L’obiettivo dell'azienda è stato annunciato da Ugo Di Francesco, Amministratore Delegato del Gruppo Chiesi e il presidente Alberto Chiesi nel settembre 2019.

 

Informazioni su Koura

Koura (ex Mexichem) è un leader globale nello sviluppo, produzione e fornitura di fluoroprodotti che svolgono un ruolo fondamentale nel miglioramento della vita di tutti i giorni. Parte della comunità di aziende di Orbia, che lavorano insieme per affrontare alcune delle sfide più complesse del mondo, Koura è un leader nella fornitura di prodotti e soluzioni innovativi in diversi settori tra cui il farmaceutico, l’edile, i trasporti e le telecomunicazioni. I prodotti Koura sono utilizzati in una vasta gamma di applicazioni, tra cui il trattamento delle condizioni respiratorie, fornendo il propellente utilizzato nell'80% degli inalatori spray al mondo. Con sede a Boston, Koura ha attività commerciali in tutto il mondo, con aziende a Runcorn, Regno Unito, Messico, San Gabriele, Stati Uniti, Toronto, Mumbai, Mihara e Tokyo, Giappone.

Informazioni su 152a

152a è un nuovo propellente ad uso medico sostenibile che è stato sviluppato da Koura da diversi anni per l’uso in inalatori spray (pMDI) per il trattamento di disturbi respiratori come l'asma e la BPCO.  La transizione dei prodotti in pMDI a 152a comporterà una riduzione delle carbon footprint degli inalatori che si tradurrà in un impatto ambientale dei pMDI sostanzialmente equivalente ad altre cosiddette tecnologie di inalatori come l'inalatore a polvere secca (DPI).

 

Carbon footprint

La carbon footprint è una misura che esprime in CO2 equivalente il totale delle emissioni di gas ad effetto serra associate direttamente o indirettamente ad un prodotto, un’organizzazione o un servizio. https://www.minambiente.it/pagina/cose-la-carbon-footprint 

 

 

https://bmjopen.bmj.com/content/inhaler-devices-and-global-warming-flawed-arguments

https://www.zephex.co.uk/wp-content/uploads/2019/05/inh_20171201_0036.pdf