Home > Comunicati stampa > Chiesi nomina Giuseppe Accogli nuovo CEO del...

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali
ai sensi del D.L. 30 giugno 2003 n. 196
Inserire il campo email
Inserire un indirizzo email valido
La tua richiesta è stata inviata con successo
Accettare l'informativa sulla privacy

Chiesi nomina Giuseppe Accogli nuovo CEO del Gruppo

Data: 27/01/2023
  • Giuseppe Accogli è un Executive Leader di successo con 25 anni di esperienza internazionale nel settore med- tech in aziende rinomate e complesse come Tyco Healthcare (Covidien), Baxter e Medtronic.
  • “In qualità di CEO, il mio compito sarà consentire ai nostri leader, alle persone e ai partner di raggiungere risultati ancora più grandi nel perseguire il nostro obiettivo di agire in modo sostenibile e come force for good nell'industria biofarmaceutica", afferma Giuseppe Accogli.

 

Parma, 30 gennaio 2023 Chiesi, il Gruppo biofarmaceutico internazionale orientato sulla ricerca, è lieto di annunciare Giuseppe Accogli come nuovo CEO del Gruppo. Giuseppe Accogli entrerà in Chiesi il 3 aprile prossimo, a seguito di un'ampia e accurata ricerca internazionale.

Giuseppe Accogli è un Executive Leader di successo con 25 anni di esperienza internazionale nel settore med-tech in aziende rinomate e complesse come Baxter e Medtronic.

Ha una solida esperienza in diverse aree (vendite, marketing, ricerca e sviluppo, fusioni e acquisizioni, strategia e innovazione di prodotto), con particolare attenzione ai mercati USA ed EMEA.

La combinazione della sua esperienza, dei suoi valori e della sua determinazione lo rendono ideale per il Gruppo Chiesi.

"Sono onorato di guidare Chiesi in una nuova fase di crescita e ringrazio il Consiglio di Amministrazione per la fiducia che mi ha accordato e per l'opportunità di far parte di un percorso così entusiasmante", ha dichiarato Giuseppe Accogli. "Chiesi è un Gruppo di professionisti innovativi e altamente impegnati che si occupano della salute e del benessere delle persone in tutto il mondo, con un impatto positivo sull'ambiente e sulle comunità in cui l'azienda opera. In qualità di CEO, il mio compito sarà consentire ai nostri leader, alle persone e ai partner di raggiungere risultati ancora più grandi nel perseguire il nostro obiettivo di agire in modo sostenibile e come force for good nell'industria biofarmaceutica."

"Siamo felici di avere Giuseppe nel ruolo di CEO", afferma Alberto Chiesi, Presidente del Gruppo Chiesi. "È un leader di esperienza, con la visione e la forza per ampliare il successo che Chiesi ha costruito in tutta la sua storia e portarci in una nuova fase di crescita e innovazione".

Marco Vecchia, che negli ultimi mesi è stato CEO ad interim, oltre che Head of Global Strategy & Corporate Development e Head of Legal and Corporate Affairs continuerà a ricoprire il ruolo di Head of Legal and Corporate Affairs.

Il Consiglio di Amministrazione e il Management Team garantiranno la continuità della leadership in questa fase di transizione, fino all’ingresso di Giuseppe Accogli.




Gruppo Chiesi

Chiesi è un gruppo biofarmaceutico internazionale orientato alla ricerca che sviluppa e commercializza soluzioni terapeutiche innovative nel campo della salute respiratoria, delle malattie rare e delle cure specialistiche. Per realizzare la propria missione di migliorare la qualità di vita delle persone, il Gruppo agisce in maniera responsabile non solo verso i pazienti, ma anche per le comunità in cui opera e per l’ambiente. Avendo adottato lo status giuridico di Società Benefit in Italia, negli Stati Uniti e in Francia,

 

l’impegno di Chiesi a creare valore condiviso per la società nel suo complesso è legalmente vincolante, e al centro di ogni decisione aziendale. Dal 2019 Chiesi è certificata B Corp. I suoi progressi in termini di sostenibilità sono misurati e valutati secondo gli standard più ambiziosi oggi disponibili. L’azienda ha l’obiettivo di raggiungere impatto zero sull’ambiente entro il 2035. Chiesi, che vanta oltre 85 anni di esperienza, ha sede a Parma, opera in 30 Paesi, e conta oltre 6.000 collaboratori. Il Centro Ricerche di Parma collabora con altri sei importanti poli di R&S in Francia, Stati Uniti, Canada, Cina, Regno Unito, e Svezia.

 

Contatti per la stampa: mediarelations@chiesi.com