Home > Comunicati stampa > Covid-19: continua l’impegno del Gruppo Chiesi...

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali
ai sensi del D.L. 30 giugno 2003 n. 196
Inserire il campo email
Inserire un indirizzo email valido
La tua richiesta è stata inviata con successo
Accettare l'informativa sulla privacy

Covid-19: continua l’impegno del Gruppo Chiesi per la sicurezza dei suoi dipendenti e della comunità

Data: 25/03/2021

Parma, 25 marzo 2021 – Chiesi Farmaceutici, Gruppo internazionale orientato alla ricerca (Gruppo Chiesi), ha effettuato ad oggi oltre diecimila test - tra sierologici e tamponi rapidi - ai propri 1.662 dipendenti delle sedi di Parma.

A seguito dell’adesione dell’azienda al progetto di screening della Regione Emilia-Romagna per i lavoratori siglato lo scorso maggio, Chiesi ha ricevuto autorizzazione a sostenere i test per la rilevazione di anticorpi contro il Covid-19 alle sue persone, nell’ambito di protocolli condivisi. I dipendenti Chiesi hanno, quindi, avuto accesso su base volontaria a test sierologici e tamponi rapidi gratuiti direttamente in azienda, nel pieno rispetto della privacy, grazie al supporto del Servizio Sanitario Aziendale e di personale esterno di laboratori autorizzati. I costi associati sono stati sostenuti interamente da Chiesi che, allo stesso tempo, ha sottoscritto convenzioni commerciali con strutture certificate del territorio per fornire anche ai familiari dei dipendenti la possibilità di eseguire i test.

 

Questo sistema virtuoso di controllo della diffusione del virus protegge l’ambiente lavorativo e permette di intervenire tempestivamente per prevenire la formazione di focolai in azienda, tutelare le famiglie dei lavoratori e valutare costantemente la validità delle misure di sicurezza in vigore, in linea con la connotazione di Chiesi di azienda votata alla ricerca che pone al centro le persone. Il sistema di screening, grazie ad un accordo con l’Università degli Studi di Parma ha consentito di concludere in tempi rapidi l’iter diagnostico per la conferma dei soggetti positivi al Covid-19. L’azienda, inoltre, aderendo alla recente iniziativa della regione Emilia-Romagna sull’esecuzione di tamponi antigenici rapidi negli ambienti di lavoro, contribuisce al tracciamento regionale della diffusione del virus e alla identificazione dei soggetti “asintomatici” con la registrazione dei tamponi antigenici rapidi eseguiti sulla piattaforma “Sole” (Sanità on line) dell’Emilia-Romagna.

 

Il nostro obiettivo, in questo momento di emergenza globale, è di tutelare la salute della nostra comunità: l’adesione alla campagna regionale ci ha permesso di essere sempre più parte di un sistema integrato per rendere sia il nostro ambiente lavorativo più sicuro, sia offrire un servizio di valore ad una comunità ancora più ampia, contribuendo a fornire dati utili per capire quanto il virus stia circolando nella popolazione” ha commentato Antonio Magnelli, Head of Global Manufacturing Division del Gruppo Chiesi. “Il nostro sistema di screening, inoltre, è stato pensato per intercettare precocemente possibili asintomatici e, quindi, identificare immediatamente la presenza di eventuali focolai nella nostra popolazione. Il numero molto basso di casi riscontrati ad oggi conferma che il percorso intrapreso è quello giusto.”

 

Per permettere l’esecuzione dei test sierologici e dei tamponi rapidi senza intralciare le altre attività di routine di screening che normalmente l’azienda offre, il Gruppo Chiesi ha costruito nuovi spazi dedicati in tutte le sue sedi di Parma, ideati secondo criteri che assicurano il rispetto della privacy e, allo stesso tempo, la sicurezza dei dipendenti, grazie sia alla conformazione dei locali sia alle costanti sanitizzazioni che seguono rigidi protocolli.

 

L’azienda sta valutando ora tutte le strade percorribili per assicurare ai collaboratori, e se previsto dai protocolli anche alle loro famiglie, la partecipazione alla campagna vaccinale per il Covid-19 presso le proprie sedi di Parma, con l’obiettivo di fornire una soluzione in accordo con le indicazioni delle autorità governative e regionali.

L’impegno è in linea con il percorso di sostegno alla campagna vaccinale già intrapreso dal Gruppo a livello globale.

 

In questi giorni, infatti, Chiesi ha ottenuto dalla Biotech COVID Vaccination Clinic del Massachusetts l’autorizzazione ad effettuare le vaccinazioni dei propri dipendenti nella sede della Business Unit Global Rare Disease a Boston, nelle prime settimane di aprile.

 

  

Il Gruppo Chiesi 

Con sede a Parma, in Italia, Chiesi è un gruppo internazionale orientato alla ricerca con oltre 85 anni di esperienza, presente in 30 Paesi, impiega oltre 6.000 persone (Gruppo Chiesi). Per realizzare la propria missione di migliorare la qualità di vita delle persone agendo in maniera responsabile verso la società e l’ambiente, il Gruppo ricerca, sviluppa e commercializza farmaci innovativi in tre aree specifiche: AIR (prodotti e servizi in ambito respiratorio, dai neonati agli adulti), RARE (soluzioni innovative e servizi personalizzati per migliorare la qualità di vita dei pazienti con malattie rare e ultra-rare) e CARE (prodotti e servizi a supporto delle cure specialistiche e per la cura e il benessere della persona). La Ricerca e Sviluppo del Gruppo ha sede a Parma e si integra con altri sei importanti centri di ricerca in Francia, Stati Uniti, Canada, Cina, Regno Unito e Svezia, per promuovere i propri programmi preclinici, clinici e regolatori. Chiesi è dal 2019 il più grande gruppo farmaceutico al mondo certificato B Corp. Chiesi ha, inoltre, modificato nel 2018 il proprio status legale in Società Benefit in Italia e negli Stati Uniti (Benefit Corporation) e più recentemente in Francia (Société à Mission), inserendo nel suo statuto obiettivi di beneficio comune, per generare valore per il proprio business, la società e l’ambiente. Le B Corp sono realtà leader globali impegnate ad usare il business come forza positiva. Inoltre, in qualità di Società Benefit, Chiesi Farmaceutici S.p.A. è tenuta per legge ad inserire nel proprio statuto obiettivi di beneficio comune e a rendicontare annualmente in maniera trasparente. Il Gruppo si è assunto l’impegno di raggiungere la neutralità carbonica entro la fine del 2035.

 

Contatti per la stampa:

 

Alessio Pappagallo

Global Communication Manager

Tel: +39 339 5897483

E-mail: a.pappagallo@chiesi.com