Inserire almeno tre caratteri
Home > News > Il Gruppo Chiesi Annuncia la finalizzazione...

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali
ai sensi del D.L. 30 giugno 2003 n. 196
Inserire il campo email
Inserire un indirizzo email valido
Email inviata con successo
Accettare l'informativa sulla privacy

Il Gruppo Chiesi Annuncia la finalizzazione dell’accordo di licenza con Santhera per Raxone® nel LHON

Data: 02/08/2019

Chiesi Farmaceutici, Gruppo farmaceutico internazionale focalizzato sulla ricerca (Gruppo Chiesi), annuncia di aver finalizzato l’accordo di licenza con Santhera Pharmaceuticals per Raxone®, farmaco orfano il cui principio attivo è l’idebenone, usato in pazienti affetti da neuropatia ottica ereditaria di Leber (LHON), patologia rara che porta a una progressiva perdita della vista, per un totale di  CHF 105 milioni (EUR 93 milioni)

 

Grazie a questo accordo, Santhera trasferisce al Gruppo Chiesi i diritti di sviluppo, commercializzazione e di un prodotto il cui principio attivo è l’idebenone per il trattamento della sindrome di LHON e qualsiasi altra potenziale indicazione oftalmologica per tutte le geografie ad eccezione di US e Canada. Durante la fase iniziale di transizione, Santhera fornirà servizio di supporto al Gruppo Chiesi per assicurare un fluido passaggio di consegne e continuerà a commercializzare il prodotto in Francia.

 

La syndrome di LHON

La sindrome di LHON è una malattia genetica ereditaria che porta ad una progressiva perdita della vista.  La malattia si sviluppa principalmente nei giovani o nei maschi adulti sani con una rapida e indolore perdita della vista in entrambi gli occhi che solitamente porta alla cecità in pochi mesi dall’insorgenza dei sintomi.

 

Santhera

Santhera Pharmaceuticals (SIX: SANN) è un’azienda farmaceutica Svizzera orientate allo sviluppo e alla commercializzazione di trattamenti innovative per patologie rare e altre condizioni con esigenze mediche insoddisfatte.  Il portfolio comprende trattamenti in fase clinica e in commercio per patologie neuro oftalmologiche, neuromuscolari e polmonari.  Per maggiori informazioni www.santhera.com.

 

About Chiesi Group

Based in Parma, Italy, Chiesi Farmaceutici is an international research-oriented group with over 80 years’ experience in the pharmaceutical sector and is present in 27 countries. The group researches develops and commercialises innovative medicines in the respiratory disease, special care and rare disease therapeutic areas. The Group’s Research & Development centre is based in Parma (Italy) and integrated with 6 other important research and development groups in France, the USA, the UK and Sweden, to promote its pre-clinical, clinical and registration programmes. The Group employs around 5,700 people.