Inserire almeno tre caratteri
Home > News > Il Gruppo Chiesi firma un accordo di licenza con...

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali
ai sensi del D.L. 30 giugno 2003 n. 196
Inserire il campo email
Inserire un indirizzo email valido
La tua richiesta è stata inviata con successo
Accettare l'informativa sulla privacy

Il Gruppo Chiesi firma un accordo di licenza con Santhera per il trattamento della sindrome di LHON

Data: 23/05/2019

Chiesi Farmaceutici, gruppo farmaceutico internazionale focalizzato sulla ricerca (Gruppo Chiesi) internazionale ha firmato un accordo esclusivo con Santhera Pharmaceuticals per la licenza di un farmaco orfano il cui principio attivo è l’idebenone, usato in pazienti affetti da neuropatia ottica ereditaria di Leber (LHON), patologia rara che porta a una progressiva perdita della vista. 

“Siamo lieti di poter collaborare con il Gruppo Chiesi, un’azienda globale con una struttura commerciale solida e una reputazione forte di innovazione nel campo delle malattie rare e dello special care, inclusa l’oftalmologia. Lavoreremo in sinergia con l’azienda per assicurare un passaggio di consegne lineare e   garantendo la regolare fornitura del prodotto che è l’unico trattamento approvato per questa patologia dall’impatto così devastante per i pazienti” ha commentato Thomas Meier, PhD, Chief Executive Officer di Santhera.

 “Il Gruppo Chiesi si impegna nell’ambito delle malattie orfane per mettere a disposizione dei pazienti affetti da patologie rare o ultra-rare trattamenti innovativi, e migliorare la loro qualità della vita è uno dei nostri obiettivi più importanti. Questa partnership strategica rinforza questo impegno con un’offerta terapeutica per i pazienti affetti da LHON, una patologia neurodegenerativa che colpisce il nervo ottico e che porta ad una improvvisa perdita della vista”, ha commentato Ugo Di Francesco, Chief Executive Officer, Chiesi Group.

 

Santhera trasferirà tutti i diritti al Gruppo Chiesi, trasferimento previo esercizio dell’ opzione, per lo sviluppo, la commercializzazione e la distribuzione del prodotto per il trattamento di LHON e per qualsiasi altra potenziale indicazione oftalmologica a livello mondiale, con l’esclusione del Canada e degli Stati Uniti. La transazione è soggetta alle consuete approvazioni e si prevede che si finalizzi nel terzo trimestre 2019.

 

Il Gruppo Chiesi  
Con sede a Parma, in Italia, Chiesi Farmaceutici è un gruppo internazionale orientato alla ricerca, con oltre 80 anni di esperienza nel settore farmaceutico, presente in 27 Paesi. Il Gruppo ricerca, sviluppa e commercializza farmaci innovativi nelle terapie respiratorie, nella medicina specialistica e nelle malattie rare. La Ricerca e Sviluppo del Gruppo ha sede a Parma (Italia) e si è integrata con altri 6 importanti gruppi di ricerca e sviluppo in Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Svezia e Danimarca, per promuovere i propri programmi preclinici, clinici e di registrazione. Il Gruppo impiega circa 5700 persone.       

  

Santhera
Santhera Pharmaceuticals (SIX: SANN) è un’azienda farmaceutica Svizzera orientate allo sviluppo e alla commercializzazione di trattamenti innovative per patologie rare e altre condizioni con esigenze mediche insoddisfatte.  Il portfolio comprende trattamenti in fase clinica e in commercio per patologie neuro oftalmologiche, neuromuscolari e polmonari.  Per maggiori informazioni www.santhera.com.