Chiesi Farmaceutici, gruppo farmaceutico internazionale focalizzato sulla ricerca (Gruppo Chiesi) internazionale ha firmato un accordo esclusivo con Santhera Pharmaceuticals per la licenza di un farmaco orfano il cui principio attivo è l’idebenone, usato in pazienti affetti da neuropatia ottica ereditaria di Leber (LHON), patologia rara che porta a una progressiva perdita della vista.
“Siamo lieti di poter collaborare con il Gruppo Chiesi, un’azienda globale con una struttura commerciale solida e una reputazione forte di innovazione nel campo delle malattie rare e dello special care, inclusa l’oftalmologia. Lavoreremo in sinergia con l’azienda per assicurare un passaggio di consegne lineare e garantendo la regolare fornitura del prodotto che è l’unico trattamento approvato per questa patologia dall’impatto così devastante per i pazienti” ha commentato Thomas Meier, PhD, Chief Executive Officer di Santhera.
“Il Gruppo Chiesi si impegna nell’ambito delle malattie orfane per mettere a disposizione dei pazienti affetti da patologie rare o ultra-rare trattamenti innovativi, e migliorare la loro qualità della vita è uno dei nostri obiettivi più importanti. Questa partnership strategica rinforza questo impegno con un’offerta terapeutica per i pazienti affetti da LHON, una patologia neurodegenerativa che colpisce il nervo ottico e che porta ad una improvvisa perdita della vista”, ha commentato Ugo Di Francesco, Chief Executive Officer, Chiesi Group.
Santhera trasferirà tutti i diritti al Gruppo Chiesi, trasferimento previo esercizio dell’ opzione, per lo sviluppo, la commercializzazione e la distribuzione del prodotto per il trattamento di LHON e per qualsiasi altra potenziale indicazione oftalmologica a livello mondiale, con l’esclusione del Canada e degli Stati Uniti. La transazione è soggetta alle consuete approvazioni e si prevede che si finalizzi nel terzo trimestre 2019.
Il Gruppo Chiesi
Con sede a Parma, in Italia, Chiesi Farmaceutici è un gruppo internazionale orientato alla ricerca, con oltre 80 anni di esperienza nel settore farmaceutico, presente in 27 Paesi. Il Gruppo ricerca, sviluppa e commercializza farmaci innovativi nelle terapie respiratorie, nella medicina specialistica e nelle malattie rare. La Ricerca e Sviluppo del Gruppo ha sede a Parma (Italia) e si è integrata con altri 6 importanti gruppi di ricerca e sviluppo in Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Svezia e Danimarca, per promuovere i propri programmi preclinici, clinici e di registrazione. Il Gruppo impiega circa 5700 persone.
Santhera
Santhera Pharmaceuticals (SIX: SANN) è un’azienda farmaceutica Svizzera orientate allo sviluppo e alla commercializzazione di trattamenti innovative per patologie rare e altre condizioni con esigenze mediche insoddisfatte. Il portfolio comprende trattamenti in fase clinica e in commercio per patologie neuro oftalmologiche, neuromuscolari e polmonari. Per maggiori informazioni www.santhera.com.