Home > Comunicati stampa > Il Gruppo Chiesi presenta “Parma 2030: La...

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali
ai sensi del D.L. 30 giugno 2003 n. 196
Inserire il campo email
Inserire un indirizzo email valido
La tua richiesta è stata inviata con successo
Accettare l'informativa sulla privacy

Il Gruppo Chiesi presenta “Parma 2030: La città sostenibile”

Data: 03/12/2021
  • Il progetto, realizzato da Chiesi insieme all’ONG IBO Italia, è parte della open-call Imprese Creative Driven di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21.
  • Sono oltre 50 i collaboratori dell’azienda che hanno partecipato al progetto, reinterpretando in modo innovativo e creativo, i valori di sostenibilità, parte della cultura di Chiesi, più grande gruppo farmaceutico internazionale certificato B Corp.  

 

Parma, 4 dicembre 2021 – Chiesi, gruppo farmaceutico internazionale orientato alla ricerca (Gruppo Chiesi), presenta i risultati creativi del progetto “Parma 2030: La città sostenibile”, realizzato in collaborazione con IBO Italia nell’ambito di “Imprese Creative Driven”. Si tratta dell’open-call di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 promossa dal Comune di Parma e dal Comitato per Parma 2020, con il sostegno di “Parma, io ci sto!” e Unione Parmense degli Industriali, la collaborazione di CISITA Parma e il coordinamento scientifico di Promo PA Fondazione

Dopo mesi di co-progettazione, IBO Italia e Chiesi sono riusciti a trasformare un progetto ideato in presenza, in un’iniziativa principalmente virtuale, senza perdere quella che era l’idea originaria: offrire un’esperienza di team building e, attraverso il processo creativo, ragionare, progettare e poi realizzare installazioni creative multimediali ispirate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 (SDGs) delle Nazioni Unite.

Sono stati coinvolti oltre 50 collaboratori Chiesi in un percorso formativo e di progettazione virtuale che ha dato vita a 4 installazioni multimediali dedicate a 4 SDGs: Salute e Benessere (Obiettivo #3); Parità di Genere (Obiettivo #5), Lotta al Cambiamento Climatico (Obiettivo #13) e Partnership (Obiettivo #17). Le video-installazioni sono disponibili sul sito web di IBO Italia, cliccando qui.

“Imprese Creative Driven è nato con l’obiettivo di sottolineare il ruolo delle aziende, non solo la loro importanza come elemento essenziale per il tessuto economico e sociale di un luogo e della sua comunità, ma anche come realtà in grado di produrre cultura andando oltre le proprie aree di competenza. La creatività rappresenta, infatti, una parte importante dei processi, del progresso e dello sviluppo industriale – ha commentato Giovanna Usvardi, Global Communication & External Relations Head del Gruppo Chiesi -. L’esplorazione del mondo artistico è uno stimolo fondamentale che ha la potenzialità di sollevare curiosità e interrogativi, formulare ipotesi, scenari e soluzioni diverse, innovative. Questo progetto rappresenta allo stesso tempo una sfida e un’opportunità per la creazione di un modello realmente utile per lo sviluppo integrato del territorio di Parma”.

Ogni partecipante ha preso parte a 8 incontri e circa 40 ore di formazione e progettazione; in questo tempo, è stato formato all’utilizzo di strumenti utili nel processo creativo, nel trasformare le idee ed i messaggi in parole, immagini, video e suoni, idonei per la realizzazione delle installazioni finali. Un percorso che ha visto ogni artista protagonista nel proprio gruppo. Un lavoro di squadra in cui è stato valorizzato il lavoro del singolo come parte fondamentale dell’installazione artistica multimediale e del video prodotto da ciascun gruppo.

Per una ONG come la nostra, che ha nella mission la costruzione di una società in cui tutti si sentano responsabili verso gli altri e verso il bene comune, è fondamentale costruire partnership con aziende che investono nel futuro. In occasione del bando Imprese Creative Driven il matching con il Gruppo Chiesi non è stato casuale, ma una scelta voluta – ha dichiarato Ermelinda Pittelli, Responsabile Comunicazione e Fund Raising di IBO Italia -. Abbiamo individuato l’azienda che più poteva condividere i nostri valori: impegno sociale, condivisione, ricchezza delle diversità, rispetto delle persone e dell’ambiente, coerenza nelle scelte quotidiane. Chiesi è una B Corp, questo è per noi un valore aggiunto, perchè sposiamo a pieno gli standard di trasparenza, responsabilità e sostenibilità. Le installazioni artistiche create dai collaboratori dell’azienda, restituiscono a pieno quello che è l’obiettivo comune di IBO e Chiesi, creare valore per la società e un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente”.

Otto le imprese che insieme ad altrettanti gruppi di creativi hanno vinto il bando di selezione di Parma 2020+21, finalizzato a sostenere progetti per potenziare l’approccio creative driven e promuovere una relazione di interdipendenza tra il settore imprenditoriale e quello culturale.

L’obiettivo è stato quello di orientare l’imprenditorialità facendo leva sul valore trasformativo delle arti e della cultura, generando modelli di business capaci di sostenere le attuali sfide competitive. Al centro il capitale umano impiegato in azienda, che può essere aumentato attraverso il processo di apprendimento e di formazione guidati dall’esperienza artistico-culturale: un capovolgimento del modello relazionale tra cultura e impresa.

“Uno dei quattro obiettivi di Parma 2020+21 è il rafforzamento del dialogo tra il mondo della produzione culturale e creativa e quello dell’industria. Il percorso Imprese Creative Driven (ICD), parte del progetto pilota messo in atto con il dossier di candidatura, ne è il perno, e rappresenta oggi uno dei modelli che resterà in eredità al territorio – ha affermato Francesca Velani, Coordinatrice di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 -. Una “scintilla”, un modello replicabile e con risultati misurabili, promosso dal sistema pubblico-privato di Parma 2020+21 attraverso una call che ha inteso connettere creatività, cultura e industria secondo un approccio generativo rispetto all’innovazione, alla competitività, e al benessere dei dipendenti. Una visione che oggi trova in diverse misure del PNRR una importante conferma e che auspichiamo possa diventare sempre più parte dei processi interni delle imprese, a partire da quelli di welfare aziendale”.  

 

 

Il Gruppo Chiesi 

Con sede a Parma, in Italia, Chiesi è un gruppo farmaceutico internazionale orientato alla ricerca con oltre 85 anni di esperienza, presente in 30 Paesi, impiega oltre 6.000 persone (Gruppo Chiesi). Per realizzare la propria missione di migliorare la qualità di vita delle persone agendo in maniera responsabile verso la società e l’ambiente, il Gruppo ricerca, sviluppa e commercializza farmaci innovativi in tre aree specifiche: AIR (prodotti e servizi in ambito respiratorio, dai neonati agli adulti), RARE (soluzioni innovative e servizi personalizzati per migliorare la qualità di vita dei pazienti con malattie rare e ultra-rare) e CARE (prodotti e servizi a supporto delle cure specialistiche e per la cura e il benessere della persona). La Ricerca e Sviluppo del Gruppo ha sede a Parma e si integra con altri sei importanti centri di ricerca in Francia, Stati Uniti, Canada, Cina, Regno Unito e Svezia, per promuovere i propri programmi preclinici, clinici e regolatori. Chiesi è dal 2019 il più grande gruppo farmaceutico al mondo certificato B Corp. Chiesi ha, inoltre, modificato nel 2018 il proprio status legale in Società Benefit in Italia e negli Stati Uniti (Benefit Corporation) e più recentemente in Francia (Société à Mission), inserendo nel suo statuto obiettivi di beneficio comune, per generare valore per il proprio business, la società e l’ambiente. Le B Corp sono realtà leader globali impegnate ad usare il business come forza positiva. Inoltre, in qualità di Società Benefit, Chiesi Farmaceutici S.p.A. è tenuta per legge ad inserire nel proprio statuto obiettivi di beneficio comune e a rendicontare annualmente in maniera trasparente. Il Gruppo si è assunto l’impegno di raggiungere la neutralità carbonica entro la fine del 2035.

 

 

Contatti per la stampa:

 

Alessio Pappagallo

Press Office Manager

Tel: +39 339 589483

Email a.pappagallo@chiesi.com