Home > Comunicati stampa > Lo studio TRIBUTE dimostra la superiorità di...

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali
ai sensi del D.L. 30 giugno 2003 n. 196
Inserire il campo email
Inserire un indirizzo email valido
La tua richiesta è stata inviata con successo
Accettare l'informativa sulla privacy

Lo studio TRIBUTE dimostra la superiorità di Trimbow® (Chiesi) su Ultibro® nella riduzione delle riacutizzazioni della BPCO 1,2

Data: 07/09/2017
  • Chiesi ha completato uno studio a lungo termine con la sua tripla associazione fissa (Trimbow®) nei pazienti affetti da BPCO.
  • Trimbow® ha raggiunto l’obiettivo principale dello studio dimostrando superiorità vs Ultibro® nella riduzione delle riacutizzazioni.
  • I dati completi dello studio saranno resi pubblici nei prossimi mesi.   

 

Parma, 7 settembre 2017 – Chiesi Farmaceutici (Chiesi), Gruppo internazionale con un focus sulla ricerca, ha annunciato oggi di avere completato lo studio clinico TRIBUTE con una tripla associazione fissa extrafine di ICS/LABA/LAMA (Trimbow®) per la Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO). L’obiettivo principale dello studio di 52 settimane è stato quello di valutare se Trimbow® fosse superiore all’associazione fissa LABA/LAMA (Ultibro®) nella riduzione delle esacerbazioni moderate e severe nei pazienti affetti da BPCO. Lo studio randomizzato e controllato TRIBUTE ha coinvolto 1.532 pazienti trattati con Trimbow® o Ultibro®. L’obiettivo principale è stato raggiunto con una riduzione significativa di esacerbazioni moderate\severe rispetto a Ultibro® insieme ad un profilo di sicurezza paragonabile.

L’associazione fissa Trimbow®, ha ricevuto di recente l’autorizzazione all’immissione in commercio dalla Commissione Europea a seguito del parere positivo del CHMP (Committee for Human Medicinal Products). Trimbow® contiene tre principi attivi: il beclometasone dipropionato, un anti infiammatorio per inalazione (ICS), il formoterolo fumarato, un beta-2 agonista a lunga durata di azione (LABA) e il Glicopirronio un antimuscarinico a lunga durata di azione (LAMA) in formulazione extrafine.

 

Stefano Petruzzelli, Head of Global Clinical Development di Chiesi, commenta: “Lo studio   TRIBUTE ha dimostrato per la prima volta la superiorità di una tripla associazione fissa ICS/LABA/LAMA sulle esacerbazioni se paragonata ad un’associazione fissa LABA/LAMA, fornendo la prova mancante che dimostra il beneficio della tripla terapia su un’associazione fissa di due broncodilatatori nei pazienti affetti da BPCO. Inoltre il TRIBUTE ha dimostrato che i miglioramenti clinici sono associati ad un profilo di sicurezza paragonabile tra i due trattamenti che riassicura ulteriormente sul rapporto rischio\beneficio dell’associazione fissa extrafine Chiesi ICS/LABA/LAMA nella terapia della BPCO.”

 

Paolo Chiesi, Vice President e Head of Research and Development di Chiesi ha aggiunto: “In altri due studi a lungo termine il TRILOGY3 e il TRINITY4, Trimbow® ha dimostrato un’efficacia clinica superiore paragonata alle terapie standard a base di ICS/LABA e LAMA su un’ampia gamma di risultati clinicamente rilevanti che includono riacutizzazioni, funzione polmonare e qualità della vita. Con il TRILOGY e il TRINITY, TRIBUTE fornisce evidenza che Trimbow® è un’opzione terapeutica valida per quei pazienti affetti da BPCO per i quali gli attuali standard di trattamento non sono adeguati a controllare i sintomi e a prevenire le riacutizzazioni”.  

 

#######

 

Il Gruppo Chiesi

Chiesi Farmaceutici è un Gruppo internazionale orientato alla ricerca, con oltre 80 anni di esperienza e con sede a Parma e presente in 26 Paesi. Chiesi ricerca, sviluppa e commercializza farmaci innovativi nelle aree terapeutiche respiratoria e della medicina specialistica. Nel 2016 l’azienda ha realizzato un fatturato di oltre 1,57 miliardi di Euro, in crescita del 7,0% rispetto al 2015. Il Centro Ricerche di Parma, i laboratori di Parigi (Francia), Cary (USA), Chippenham e Oxford (UK) e il team di R&S della controllata società danese Zymenex collaborano ai programmi pre-clinici, clinici e registrativi del Gruppo. Chiesi impiega circa 5000 persone, 671 delle quali dedicate ad attività di ricerca e sviluppo e attività regolatorie.

 

La BPCO

La BPCO è una malattia respiratoria caratterizzata da una persistente ostruzione bronchiale, associata a un aumento della risposta infiammatoria cronica delle vie aeree a particelle o gas nocivi. I classici sintomi associati alla BPCO sono: dispnea, tosse cronica ed espettorato cronico. In alcuni casi potrebbe verificarsi un peggioramento acuto di questi sintomi, con conseguente insorgenza di riacutizzazioni. L’ostruzione bronchiale nei pazienti con BPCO è caratterizzata da un doppio meccanismo: infiammazione delle piccole vie aeree, insieme all’ispessimento delle pareti delle vie aeree stesse e ad un aumento della resistenza al flusso d’aria e progressiva distruzione del parenchima polmonare (enfisema), associata alla perdita di retrazione elastica del polmone. È importante sottolineare che i due meccanismi possono coesistere e provocare una riduzione del flusso d’aria globale attraverso i polmoni.

 

Referenze

1Clinicaltrial.gov available at: https://clinicaltrials.gov - NCT02579850

2Trimbow SmPC available at: http://www.ema.europa.eu

3 Singh et al. (Lancet 2016; 388: 963-73)

4 Vestbo et al. (Lancet 2017; 389-10082: 1919–29)