Home > Comunicati stampa > A Chiesi il 59° Oscar di Bilancio per la...

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali
ai sensi del D.L. 30 giugno 2003 n. 196
Inserire il campo email
Inserire un indirizzo email valido
La tua richiesta è stata inviata con successo
Accettare l'informativa sulla privacy

A Chiesi il 59° Oscar di Bilancio per la categoria Società Benefit

Data: 18/12/2023
  • L’azienda è stata premiata per il proprio Report di Sostenibilità 2022, presso Palazzo Mezzanotte a Milano, sede di Borsa Italiana.

 

Parma, 18 dicembre 2023 – Chiesi, gruppo biofarmaceutico internazionale orientato alla ricerca, si è aggiudicato il 59° Oscar di Bilancio per la categoria Società Benefit, promosso da FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), Borsa Italiana e Università Bocconi. La cerimonia di premiazione dal titolo “Valore Condiviso - Il futuro della rendicontazione si scrive oggi” si è svolta presso Palazzo Mezzanotte a Milano, sede di Borsa Italiana.

 

La Giuria, presieduta dal Rettore dell’Università Bocconi Francesco Billari e composta dai Presidenti delle organizzazioni promotrici e delle 14 Associazioni partner, esaminati i report delle aziende e delle organizzazioni finaliste, ha dichiarato i vincitori per ciascuna delle 14 categorie.

 

Il Report di Sostenibilità 2022 di Chiesi è stato premiato perché rappresenta un «Documento completo e ben integrato negli ambiti di maggiore rilevanza con una rappresentazione chiara ed una distribuzione efficace tra le parti narrative e descrittive e quelle metodologiche. Presenta un processo di pianificazione e controllo delle azioni di beneficio comune con un solido impianto di misurazione quantitativa».

 

La sostenibilità è alla base della strategia di Chiesi, che si concretizza nell’impegno delle circa 7000 persone che, nei 31 Paesi in cui l’azienda è presente, si occupano di creare valore condiviso per i pazienti, le comunità, l’ambiente e per tutti coloro che compongono oggi il Gruppo. Un riconoscimento, l’Oscar di Bilancio, che ci rende orgogliosi e ci invita a continuare con decisione nel nostro percorso di rendicontazione trasparente e di misurazione costante per un miglioramento continuo che riesca davvero ad avere un impatto positivo” – ha commentato Giovanna Usvardi, Head of Global Communication & External Relations del Gruppo Chiesi.

 

Nato nel 1954 con lo scopo di contribuire allo sviluppo di una comunicazione finanziaria coerente e alla diffusione della cultura della trasparenza, l’Oscar di Bilancio si è dotato negli anni di nuove Categorie che si occupano del valore intangibile e del valore per il territorio e la società. Negli anni il premio ha aggiunto sempre più elementi della società civile, come le imprese sociali e le associazioni non profit, le società che sono obbligate dal D.lgs. n. 254/2016 alla Dichiarazione non finanziaria, fino all’Integrated Reporting, ecc.

 

 

Gruppo Chiesi

Chiesi è un gruppo biofarmaceutico internazionale orientato alla ricerca che sviluppa e commercializza soluzioni terapeutiche innovative nel campo della salute respiratoria, delle malattie rare e delle cure specialistiche.

Per realizzare la propria missione di migliorare la qualità di vita delle persone, il Gruppo agisce in maniera responsabile non solo verso i pazienti, ma anche per le comunità in cui opera e per l’ambiente.

Avendo adottato lo status giuridico di Società Benefit in Italia, negli Stati Uniti e in Francia, l’impegno di Chiesi a creare valore condiviso per la società nel suo complesso è legalmente vincolante, e al centro di ogni decisione aziendale. Come B Corp certificata dal 2019, siamo parte di un movimento globale di aziende che rispettano alti standard di impatto sociale e ambientale. L’azienda ha l’obiettivo di raggiungere Zero Emissioni Nette di gas a effetto serra (GHG) entro il 2035.

Chiesi, che vanta oltre 85 anni di esperienza, ha sede a Parma, opera in 31 Paesi, e conta oltre 6.500 collaboratori. Il Centro Ricerche di Parma collabora con altri sei importanti poli di R&S in Francia, Stati Uniti, Canada, Cina, Regno Unito, e Svezia.

giovanna-usvardi-chiesi