Home > Comunicati stampa > Il Gruppo Chiesi ha firmato un accordo di licenza...

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali
ai sensi del D.L. 30 giugno 2003 n. 196
Inserire il campo email
Inserire un indirizzo email valido
La tua richiesta è stata inviata con successo
Accettare l'informativa sulla privacy

Il Gruppo Chiesi ha firmato un accordo di licenza con Haisco Pharmaceutical per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di un nuovo inibitore reversibile della dipeptidil peptidasi 1 per le bronchiectasie

Data: 20/11/2023

 

  • Il Gruppo Chiesi e Haisco Pharmaceutical collaboreranno a stretto contatto per sviluppare HSK31858, un nuovo inibitore reversibile della dipeptidil peptidasi 1 (DPP1) per le malattie respiratorie.
  • Questo accordo va da arricchire il programma di ricerca e sviluppo di Chiesi nel campo delle bronchiectasie, una malattia respiratoria con elevate esigenze mediche insoddisfatte, per la quale ad oggi non è disponibile alcun trattamento approvato.
  • Haisco Pharmaceutical riceverà un anticipo e in seguito pagamenti al raggiungimento di milestone future, tra cui le royalties sulle vendite dei prodotti.

 

Parma, Italia e Chengdu, Cina, 20 novembre 2023 - Chiesi Farmaceutici S.p.A. ("Gruppo Chiesi"), gruppo biofarmaceutico internazionale orientato alla ricerca, e Haisco Pharmaceutical Group Co.Ltd. (Haisco Pharmaceutical) hanno annunciato oggi la stipula di un accordo di licenza per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione al di fuori della Cina (inclusi regione amministrativa speciale di Hong Kong, regione amministrativa speciale di Macao e distretto di Taiwan) di HSK31858, un nuovo inibitore reversibile della dipeptidil peptidasi 1 (DPP1) per le malattie respiratorie.

 

HSK31858 è una molecola inibitrice della DPP1 per uso orale, altamente selettiva, attualmente in fase 2 in Cina, con un potenziale ruolo come agente antinfiammatorio nelle bronchiectasie.

Grazie a questo accordo, Chiesi arricchirà il proprio portafoglio prodotti nel settore strategico dell'apparato respiratorio, con l'obiettivo di incrementare ulteriormente la sua presenza in quest'area e contribuire allo sviluppo di trattamenti destinati a gravi patologie respiratorie con elevate esigenze mediche non soddisfatte.

 

"Questa collaborazione è espressione del nostro impegno nello sviluppo di nuovi farmaci destinati a migliorare la vita dei pazienti affetti da gravi malattie respiratorie con limitate opzioni terapeutiche", ha commentato Thomas Eichholtz, Head of Global R&D del Gruppo Chiesi. "HSK31858 aggiunge un nuovo e importante tassello alla nostra pipeline e rappresenta per i due partner una grande opportunità per mettere a fattor comune una vasta esperienza in questo campo".

 

"La collaborazione con Chiesi è un'importante pietra miliare nella nostra strategia di globalizzazione, e siamo lieti che in futuro HSK 31858 sarà di beneficio ai pazienti di tutto il mondo", ha dichiarato Xiulian Fan, Direttore Generale di Haisco Pharmaceutical. "Conosciamo e apprezziamo l’impegno e l'esperienza significativi di Chiesi nello sviluppo di farmaci dedicati alle patologie respiratorie e crediamo che questa partnership contribuirà a massimizzare il valore di HSK31858."

 

In base ai termini dell'accordo, Chiesi verserà ad Haisco un anticipo e in seguito eseguirà ulteriori pagamenti subordinati alle milestones raggiunte, comprese royalties sulle vendite dei prodotti.

 

 

 

Gruppo Chiesi

Chiesi è un gruppo biofarmaceutico internazionale orientato alla ricerca che sviluppa e commercializza soluzioni terapeutiche innovative nel campo della salute respiratoria, delle malattie rare e delle cure specialistiche.

Per realizzare la propria missione di migliorare la qualità di vita delle persone, il Gruppo agisce in maniera responsabile non solo verso i pazienti, ma anche per le comunità in cui opera e per l’ambiente.

Avendo adottato lo status giuridico di Società Benefit in Italia, negli Stati Uniti e in Francia, l’impegno di Chiesi a creare valore condiviso per la società nel suo complesso è legalmente vincolante, e al centro di ogni decisione aziendale. Come B Corp certificata dal 2019, siamo parte di un movimento globale di aziende che rispettano alti standard di impatto sociale e ambientale. L’azienda ha l’obiettivo di raggiungere Zero Emissioni Nette di gas a effetto serra (GHG) entro il 2035.

Chiesi, che vanta oltre 85 anni di esperienza, ha sede a Parma, opera in 31 Paesi, e conta oltre 6.500 collaboratori. Il Centro Ricerche di Parma collabora con altri sei importanti poli di R&S in Francia, Stati Uniti, Canada, Cina, Regno Unito, e Svezia.

 

 

Informazioni sulle bronchiectasie

Per bronchiectasie si intende una pneumopatia eterogenea e sempre più diffusa, caratterizzata da sintomi quali tosse, produzione di espettorato e infezioni bronchiali e, dal punto di vista radiologico, da una dilatazione anomala e permanente dei bronchi1. Da un punto di vista fisiopatologico, le alterazioni dell'architettura delle vie aeree portano all'accumulo di muco, all'infezione cronica delle vie aeree e a un'infiammazione neutrofila persistente che, in ultima analisi, si traducono in un circolo vizioso di rimodellamento e dilatazione delle vie aeree2.

 

Informazioni sull'inibitore della dipeptidil peptidasi 1 (DPP1)

Nelle bronchiectasie, l'eccessivo accumulo di neutrofili nelle vie aeree porta al rilascio di serina proteasi neutrofila (NSP), che contribuisce al danno tissutale e perpetua il processo infiammatorio nei polmoni. Le tre principali NSP comprendono elastasi neutrofila (NE), proteinasi 3 e catepsina G. L'aumento dell'attività della NE nell'espettorato delle bronchiectasie è associato a un incremento delle esacerbazioni e a un declino della funzione polmonare3. La dipeptidil peptidasi 1 (DPP1), un enzima presente principalmente nei neutrofili, è responsabile dell'attivazione delle NSP durante la maturazione dei neutrofili nel midollo osseo4.

 

Informazioni su Haisco

Haisco Pharmaceutical è un'azienda farmaceutica quotata in borsa (Shanghai Stock Exchange 002653.SZ) votata alla ricerca e allo sviluppo di farmaci innovativi, oltre che alla loro produzione e fabbricazione e alla promozione delle vendite. La società ha sede a Chengdu, in Cina. Haisco ha sviluppato piattaforme tecnologiche avanzate a livello globale, come degradazione delle proteine e PDC, concentrandosi sulla creazione di una serie di pipeline di farmaci nei settori della medicina perioperatoria, dell’oncologia, dell’immunologia, delle malattie polmonari, del diabete e delle relative complicanze. Ad oggi, un farmaco innovativo è stato approvato per la commercializzazione, per tre è stata richiesta una NDA e diversi farmaci innovativi sono in fase di sperimentazione clinica. Grazie alle sue vaste capacità di innovazione, Haisco è stata insignita del titolo di "Azienda farmaceutica cinese innovativa del 2022" e ha ottenuto per molti anni numerosi riconoscimenti come "Migliore impresa industriale nelle pipeline di R&S farmaceutica cinesi" e "Prime 100 aziende del settore farmaceutico cinese". L'azienda è stata inoltre selezionata come una delle "Prime 100 aziende farmaceutiche cinesi innovative del 2021" e si è classificata al primo posto, oltre ad essere stata inserita nella lista Forbes delle 50 aziende cinesi più innovative del 2021.

Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo: http://en.haisco.com/

 

Esclusione di responsabilità

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali. Sebbene Haisco Pharmaceutical ritenga che le proiezioni siano basate su ipotesi ragionevoli, queste dichiarazioni previsionali possono essere messe in discussione da vari rischi e incertezze, cosicché i risultati effettivi possono differire materialmente da quelli ivi previsti.

 

Bibliografia  

 

  1. Diagnosis and management of non-cystic fibrosis bronchiectasis, Macfarlane L. et all., Clinical Medicine 2021 Vol 21, No 6: e571–7
  2. Anne E. O’Donnell, N Engl J Med 2022; 387:533-545
  3. Neutrophil Elastase Activity Is Associated with Exacerbations and Lung Function Decline in Bronchiectasis, JD Chalmers et al, Am J Resp Crit Care Med 2017, 195(10):1384-1393
  4. Dipeptidyl peptidase I activates neutrophil-derived serine proteases and regulates the development of acute experimental arthritis, AM Adkison, J Clin Investig 2002, 109(3): 363–371.