Home > Comunicati stampa > L’Headquarters del Gruppo Chiesi protagonista...

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali
ai sensi del D.L. 30 giugno 2003 n. 196
Inserire il campo email
Inserire un indirizzo email valido
La tua richiesta è stata inviata con successo
Accettare l'informativa sulla privacy

L’Headquarters del Gruppo Chiesi protagonista della monografia “SPAZIO LAVORO ARCHITETTURA” edizioni Electaarchitettura

Data: 13/12/2021
  • Il volume ripercorre il progetto del nuovo quartier generale del Gruppo, innovativo e sostenibile, aperto a Parma nel giugno 2020 su progetto di EFA studio di architettura

 

Parma, 13 dicembre 2021 – L’Headquarters Chiesi a Parma, gruppo farmaceutico internazionale orientato alla ricerca (Gruppo Chiesi), è il protagonista della monografia “SPAZIO LAVORO ARCHITETTURA”, edita da Electaarchitettura, che ne documenta l’ideazione e la costruzione su progetto di EFA studio di architettura.

 

Costruito su una superficie di 46.300 metri quadrati - riqualificando un’area industriale dismessa senza alcun consumo di suolo agricolo - il nuovo Headquarters Chiesi ospita circa 540 persone, tra cui il top management del Gruppo, attualmente presente con proprie Filiali in 30 Paesi nel mondo.

 

“Innovazione”, “persone” e “sostenibilità” sono le tre parole chiave che hanno guidato EFA studio di architettura nella configurazione dell’edificio direzionale sorto in prossimità del Centro Ricerche, inaugurato nel 2011, garantendo così la nascita di una vera e propria cittadella d’impresa. L’obiettivo è stato quello di porre al centro dell’attività produttiva la valorizzazione delle risorse e delle relazioni umane secondo un nuovo tipo di fruizione più flessibile arricchendo l’esperienza professionale con ampi spazi di condivisione e di svago extra-lavorativo. 

 

La realizzazione del nuovo Headquarters ha rappresentato per Chiesi un motivo di grande orgoglio. È, infatti, straordinario in tempi così rapidi e complessi aver completato un’opera che ci consente di guardare al futuro in un’ottica ancor più orientata all’innovazione e all’internazionalizzazione, restando però legati alle nostre radici – commenta Alberto Chiesi, Presidente del Gruppo Chiesi -. Nonostante la pandemia, siamo riusciti ad abitarlo già dal 2020 e ora, con il graduale ritorno alla normalità, sta davvero diventando il punto di incontro delle oltre 6.000 persone che animano il nostro Gruppo. Il volume di Electaarchitettura, che racconta il progetto architettonico alla base del nostro Headquarters, rappresenta per noi anche un personale ringraziamento a tutti coloro che lo hanno reso possibile con il loro lavoro”.

 

Socialità, inclusività e il welfare complessivo dei dipendenti sono alla base delle scene progettuali che hanno dato vita ad un padiglione polifunzionale, un auditorium, un ristorante aziendale. Spazi creati a seguito di un’analisi di dati mirata a comprendere le esigenze e le aspettative dei futuri utenti.

 

Un progetto importante per Chiesi e per la città di Parma che vede riqualificata un’area di grande visibilità dal fronte autostradale. Questo progetto si pone a completamento di una visione di insieme che intende avviare un processo di valorizzazione diffuso lungo il margine nord del centro abitato anche grazie all’iniziativa KilometroVerdeParma - afferma Maria Pilar Vettori di EFA studio di architettura –. La pubblicazione di questa monografia è testimonianza di un lungo percorso fatto assieme a molteplici attori che intende resocontare non solo l’architettura dell’edificio ma anche la sua storia”.

 

Il nuovo Headquarters - aggiunge Pietro Chierici di EFA studio di architettura - si colloca in completa continuità con la limitrofa ‘Casa della Ricerca’, l’opera inaugurata nel 2011 e dedicata alle attività di Ricerca e Sviluppo del Gruppo, con la quale costituisce un vero e proprio campus aziendale di spessore internazionale”.

 

L’Headquarters si trova all’interno del più ampio progetto “KilometroVerdeParma”, un corridoio alberato lungo l’autostrada A1 nato per riqualificare l’ambiente di uno dei tratti autostradali più trafficati d’Europa, in continuità con lo spirito di Chiesi, Società Benefit in Italia, Sati Uniti e Francia e più grande gruppo farmaceutico internazionale certificato B Corp.

 

A testimonianza di tali scelte, l’Headquarters è il primo edificio nel suo genere ad aver ottenuto la certificazione LEED Platinum (Leadership in Energy and Environmental Design) in Italia ed è tra i primi 35 edifici al mondo, il gradino più alto del rating system internazionale promosso dal Green Building Council rilasciato dall’ente americano GBCI (Green Business Certification Inc.).

 

Tutti questi elementi - ideazione, scelte progettuali, materiali, tecnologie e l’intero processo costruttivo - sono confluiti nel volume “EFA studio di architettura. SPAZIO LAVORO ARCHITETTURA - Headquarters Chiesi, Parma” composto da otto brevi saggi e corredato da un ricco apparato iconografico di foto d’autore e disegni tecnici. Edito da Electaarchitettura, il volume è in edizione bilingue, italiano ed inglese.

 

 

Il Gruppo Chiesi

Con sede a Parma, in Italia, Chiesi è un gruppo farmaceutico internazionale orientato alla ricerca con oltre 85 anni di esperienza, presente in 30 Paesi, impiega oltre 6.000 persone (Gruppo Chiesi). Per realizzare la propria missione di migliorare la qualità di vita delle persone agendo in maniera responsabile verso la società e l’ambiente, il Gruppo ricerca, sviluppa e commercializza farmaci innovativi in tre aree specifiche: AIR (prodotti e servizi in ambito respiratorio, dai neonati agli adulti), RARE (soluzioni innovative e servizi personalizzati per migliorare la qualità di vita dei pazienti con malattie rare e ultra-rare) e CARE (prodotti e servizi a supporto delle cure specialistiche e per la cura e il benessere della persona). La Ricerca e Sviluppo del Gruppo ha sede a Parma e si integra con altri sei importanti centri di ricerca in Francia, Stati Uniti, Canada, Cina, Regno Unito e Svezia, per promuovere i propri programmi preclinici, clinici e regolatori. Chiesi è dal 2019 il più grande gruppo farmaceutico al mondo certificato B Corp. Chiesi ha, inoltre, modificato nel 2018 il proprio status legale in Società Benefit in Italia e negli Stati Uniti (Benefit Corporation) e più recentemente in Francia (Société à Mission), inserendo nel suo statuto obiettivi di beneficio comune, per generare valore per il proprio business, la società e l’ambiente. Le B Corp sono realtà leader globali impegnate ad usare il business come forza positiva. Inoltre, in qualità di Società Benefit, Chiesi Farmaceutici S.p.A. è tenuta per legge ad inserire nel proprio statuto obiettivi di beneficio comune e a rendicontare annualmente in maniera trasparente. Il Gruppo si è assunto l’impegno di raggiungere la neutralità carbonica entro la fine del 2035.

Per ulteriori informazioni: www.chiesi.com

 

EFA studio di architettura

Lo studio, con sede a Parma, affronta i temi della città, dell’architettura e delle tecnologie innovative, esplorati nella dualità di contenuto funzionale e prestazionale e di sintesi morfologico-compositiva. L’attività teorica è affiancata alla pratica progettuale secondo una visione interdisciplinare e multiscalare del mestiere di architetto che unisce cultura umanistica e scientifica. Paesaggio, sviluppo sostenibile e innovazione tecnologica rappresentano i principali elementi di confronto del metodo progettuale applicato alla scala urbanistica, architettonica e del manufatto edilizio. Alcuni tra i numerosi progetti in Italia e all’estero hanno visto la pubblicazione nelle principali riviste di settore, nonché la partecipazione a concorsi di progettazione, ricevendo premi e riconoscimenti. Ibridazione, contaminazione, multidisciplinarietà costituiscono i paradigmi che alimentano l’attività dello studio, i cui attori, in ordine di afferenza, sono oggi Emilio Faroldi, Maria Pilar Vettori, Pietro Chierici, Francesca Pesci, Dario Cea, Giorgia Fochi.

 

Per ulteriori informazioni: www.studioefa.it

 

 

Ufficio Stampa Gruppo Chiesi:

 

Alessio Pappagallo

Press Office Manager

Tel: +39 339 589483

Email a.pappagallo@chiesi.com

 

AtemporaryStudio
Samantha Punis
Tel: +39 339 5323693
Email s.punis@atemporarystudio.com

ocianews.com bahis siteleri casino siteleri tarafbet