Home > News > “Vendor Day”: la Catena del Valore del Gruppo...

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali
ai sensi del D.L. 30 giugno 2003 n. 196
Inserire il campo email
Inserire un indirizzo email valido
La tua richiesta è stata inviata con successo
Accettare l'informativa sulla privacy

“Vendor Day”: la Catena del Valore del Gruppo Chiesi protagonista del futuro

Data: 16/11/2022

di Guido D’Agostino, Head of Global Procurement del Gruppo Chiesi

 

Il Vendor Day, organizzato dal 2019, si conferma un’occasione unica di incontro con i nostri partner e fornitori, per raccontare, discutere e condividere i progetti strategici attivati da Chiesi durante l’anno. Ma si tratta soprattutto di un momento fondamentale per continuare a “disegnare” insieme le migliori pratiche in termini di qualità, livello di servizio, innovazione, collaborazione e nel percorso di sostenibilità della catena di approvvigionamento del Gruppo.

 

Se vogliamo, infatti, che il nostro modello di business funzioni e apporti un reale cambiamento, è fondamentale il coinvolgimento della nostra intera Catena del Valore. Ognuno di noi è indispensabile all’altro in un processo di apprendimento reciproco e di evoluzione condivisa.

 

Chiesi, in qualità di Società Benefit e B Corp certificata, crede fermamente nel concetto di interdipendenza. Il nostro codice di condotta, denominato Codice di Interdipendenza, è stato progettato nel 2020 e aggiornato nel 2022 proprio in collaborazione con i nostri fornitori strategici, preferendo al concetto di “catena di fornitura” quello di “Ecosistema”. Ed esattamente come tutti i componenti di un sistema sono interconnessi e interdipendenti, così tutti gli attori del nostro “Ecosistema” possono utilizzare il Codice come strumento pratico per sviluppare una Value Chain incentrata su sostenibilità e inclusività.  

 

Al centro, gli obiettivi di medio e lungo termine che come Chiesi intendiamo raggiungere con l’aiuto dei nostri partner, ascoltandone la voce e le esperienze. Abbiamo consegnato, inoltre, per il secondo anno consecutivo i “Supplier Awards” ai fornitori che si sono particolarmente distinti nella relazione con l’azienda.

 

Il “Best Supplier for People and Planet”, assegnato alle aziende che hanno attivato un rilevante progetto di sostenibilità, mentre “We Excel in Sustainability” premia i fornitori che, in base alla valutazione di aspetti sociali, ambientali, etici e gestionali hanno evidenziato pratiche di sostenibilità efficaci e allineate con i princìpi di Chiesi. Infine “We Excel in Quality and Service Level” viene assegnato alle aziende che si sono contraddistinte per livello di qualità e servizio, mentre “We Excel in Innovation and Collaboration” premia le realtà aziendali per l’eccellenza in queste tematiche.

 

Riconoscimenti, introdotti a partire dal 2021, per evidenziare l’importanza di condividere i principi di sostenibilità nei rapporti tra le aziende, potenziando la diffusione di buone pratiche nella gestione degli impatti ambientali, sociali ed economici, e nella governance del ciclo di vita di beni e servizi, in accordo con il Global Compact delle Nazioni Unite.

 

Il dialogo e la condivisione di valori ci permetteranno di affrontare insieme le sfide sociali e le opportunità di business, coniugando il successo aziendale con il progresso sociale. Tra le questioni globali più urgenti vi sono senza dubbio il rispetto dei diritti umani e la lotta al cambiamento climatico. Affermare la dignità e l’uguaglianza di tutti gli esseri umani, e condannare ogni discriminazione significa, per noi, promuovere innanzitutto luoghi di lavoro improntati ai principi di equità e inclusività.

 

Per quanto riguarda il clima, intendiamo raggiungere entro il 2035 il saldo zero di emissioni di anidride carbonica (net zero) riducendo il più possibile le nostre emissioni e compensando quelle residue. E poiché una parte importante del nostro impatto è generata dagli inalatori spray per la somministrazione dei trattamenti per asma e BPCO, abbiamo deciso di lavorare, con un investimento di 350 milioni di euro, allo sviluppo di un propellente di nuova generazione a basso impatto ambientale, che permetterà di ridurne del 90% le emissioni.

 

Ma è chiaro che questo non è ancora sufficiente e che per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, sono necessari l’apporto e la collaborazione di tutti i nostri fornitori e partner strategici, che ricordiamolo svolgono un ruolo chiave per l’evoluzione della Catena del Valore di Chiesi.