Home > News > Prendere posizione: Il nostro impegno globale...

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali
ai sensi del D.L. 30 giugno 2003 n. 196
Inserire il campo email
Inserire un indirizzo email valido
La tua richiesta è stata inviata con successo
Accettare l'informativa sulla privacy

Prendere posizione: Il nostro impegno globale contro le molestie e la violenza sul posto di lavoro

Data: 29/11/2023

Il 25 novembre si è celebrata a livello mondiale la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Per noi non è solo una data sul calendario, ma una call to action globale. Rappresenta un'opportunità per ricordare il problema pervasivo della violenza di genere che colpisce le donne in tutto il mondo.

Riconoscendo l'impatto di vasta portata di questi problemi, Chiesi crede nell'adozione di una posizione proattiva per affrontarli e prevenirli.

 

Lo scorso anno abbiamo fatto un significativo passo avanti in questa battaglia lanciando il nostro Manifesto contro i comportamenti ostili, la violenza e le molestie sul lavoro, una serie di iniziative che Chiesi intende intraprendere per la prevenzione della violenza "di genere" e contro ogni forma di violenza, in particolare all'interno del luogo di lavoro e durante il lavoro.

 

Il manifesto è stato lanciato inizialmente in Italia ma oggi siamo orgogliosi di annunciare l'estensione del manifesto a tutti le nostre 31 filiali nel mondo, una tappa significativa nel nostro percorso verso la creazione di un ambiente di lavoro più sicuro e rispettoso.

 

Il manifesto delinea diversi obiettivi chiave, tutti volti a creare un luogo di lavoro più sicuro e solidale:

 

  1. Educare e definire: L'obiettivo è quello di educare e spiegare cosa si intende per violenza e molestie di genere, fornendo ai nostri dipendenti conoscenze e consapevolezza.
  2. Segnalazione trasparente: Comunicare con trasparenza le procedure per la segnalazione di situazioni di violenza e molestie di genere sul posto di lavoro assicura che i dipendenti sappiano come intervenire se assistono o subiscono tali situazioni.
  3. Fornire supporto: ci impegniamo a garantire tutto il supporto necessario per affrontare situazioni inaccettabili di discriminazione e molestie sul posto di lavoro, riconoscendo l'importanza del benessere dei dipendenti.
  4. Responsabilizzazione dei manager: Offrire ai nostri leader un'opportunità concreta per incoraggiare i loro team a esprimere situazioni critiche e a sentirsi sicuri nel farlo è fondamentale per promuovere un ambiente in cui i dipendenti si sentano sostenuti e protetti.
  5. Promuovere comportamenti consapevoli: Responsabilizzare gli individui verso comportamenti consapevoli, incoraggiando ciascuno di noi a svolgere un ruolo nel rispetto e nella cura reciproca, è essenziale per creare una cultura positiva sul posto di lavoro.

 

In Chiesi ci impegniamo contro la violenza e sosteniamo attivamente l'uguaglianza di genere, e continueremo a promuovere un ambiente di lavoro in cui tutti si sentano sicuri, valorizzati e responsabilizzati.

 

Leggi il Manifesto contro la violenza di genere.